Se siete alle prese con la ricerca delle ricette natalizie e volete provare qualche nuova sfizzioseria, eccone una creata dal nostro Chef Nicola Ego appositamente per il periodo più “rosso” dell’anno.
Il “Babbo Panino” è un panino dalla forma inusuale simile ad un cornetto, è rosso, morbido e friabile, con farina di farro ed estratto di barbabietola rossa: che dire: oltre che buono è anche salutare! Un’ottima alternativa ad un panetto classico fatto con farine bianche e raffinate. Per voi la ricetta:
Ingredienti:
1,250gr di farina di farro
1,250gr di farina tipo 0
150gr di olio EVO
70gr di zucchero di canna
200gr di centrifugato di barbabietola
1,5L di acqua
80gr di sale integrale o dell’ Himalaya
15gr di lievito di birra
Come si fa:
Unire le farine e ossigenarle per 10 minuti circa.
Aggiungere l’olio, lo zucchero, il centrifugato di barbabietola e la metà dell’acqua con il lievito disciolto precedentemente in poca acqua calda. Impastare il tutto, aggiungendo poco alla volta la restante acqua e il sale, fino ad ottenere un impasto tondo, morbido, che non attacca.
Lasciare riposare per circa 20/30 minuti coperto con un panno di cotone.
Una volta creati panini della forma desiderata, coprirli con un canovaccio e farli lievitare fino a quando non abbiano raggiunto il doppio del volume.
Cuocere in forno a 200 gradi ° per 15 minuti.
Si possono gustare da soli, con verdure di stagione, con funghi, formaggi, salumi e carni particolari accompagnati da un avvolgente calice di vino rosso. Ti aspettiamo da Ego per provare i nostri squisiti accostamenti.
Guarda anche i nostri menu ed esperienze.
Puoi prenotare qui il tuo tavolo
Commenti recenti